Presentazione
Giornata Mondiale dei Bambini 2026

25-26-27 SETTEMBRE 2026

La II^ Giornata Mondiale dei Bambini verrà celebrata dal 25 al 27 Settembre 2026. Le bambine e i bambini di ogni luogo della terra si ritroveranno a Roma, per un momento di festa unico, gioiosamente aperto all’incontro e alla condivisione. Un evento di fede, intriso di riflessione, spiritualità e preghiera, che attraversa i continenti per dare voce all’infanzia del mondo, oltre tutti i confini, senza barriere, senza pregiudizi.

La prima esortazione di Papa Leone XIV agli organizzatori è di fare quanto possibile affinché la GMB allarghi le braccia a tutti i bambini, a cominciare dai piccoli che subiscono la guerra, a coloro che patiscono povertà e disuguaglianza, a quanti sono malati, trascurati, privi di protezione.

Il Comitato Organizzatore, sotto la guida del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, si sta adoperando, insieme a numerosi enti e partner internazionali, affinché l’evento esprima compiutamente la sua vocazione all’inclusività e sia quanto più possibile aperto e partecipato; nel segno della fraternità autentica che i bambini sanno vivere ed esprimere, riconoscendosi oltre tutte le diversità di provenienza, di lingua e di storia.

La GMB non è nata per essere un grande evento che ricorre ogni due anni ma un movimento globale che coniuga fede, educazione, cultura e impegno civico. La tappa di un cammino di senso e di valore, un segno di speranza, un ponte tra culture, generazioni e popoli.

Un patto tra donne e uomini di buona volontà, affinché sia affermato il diritto di ogni piccola creatura, quale che sia il suo luogo di nascita, a crescere sereno nel cuore della sua famiglia, con la pienezza di opportunità che permette di immaginare il domani e di poterlo costruire.

Il domani di ogni più piccola creatura è il tassello che compone il futuro dell’umanità tutta.